2021,15 anni!


  • Dom.26 Settembre 2021 : Festa delle Associazioni ad Alpignano, Festeggiamenti per i 50 anni del gemellaggio con Fontaine e Festeggiamenti per i 15 ANNI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE  !!!   leggi l’articolo scritto per il Giornalino di Alpignano. Faremo una mostra a tema libero ispirata all’evento.

2006-2021 : 15 ANNI DI PITTURA INSIEME!

Testo per il Giornalino comunale di Alpignano:

Al Gruppo Pittorico Gian Luca Pinzi, a conclusione anno 2020 si è aggiunta, per nuovo regolamento, la sigla APS (Associazione di Promozione Sociale). Nel riordinare le carte per presentare il nuovo Statuto e tutti gli adempimenti richiesti dal Codice del Terzo Settore, ci è stata richiesta una relazione descrittiva dele nostra attività.

Così abbiamo “scoperto” che in 15 anni di attività sul territorio ( saranno esattamente 15 ad ottobre) di avere all’ attivo più di 80 mostre,  _collettive e personali_varie estemporanee, alcune in Toscana, 3 su invito all’ Isola di Capraia ed altre in vari Comuni.
Abbiamo dipinto per vari anni lo Stendardo del Palio, partecipato ad eventi “Musica in Quadro”  con pitture ispirate ai pezzi suonati da rock band, e gli scambi culturali con Fontaine non si sono mai fermati, neanche col Covid.

La nostra sede è presso l’ AuDiDo -Via Pianezza 36- dove ci troviamo a dipingere il giovedì pomeriggio e anche alla sera per facilitare come orario chi lavora.Alcuni ragazzi Audido sono inseriti nel gruppo di pittura. Tutti gli anni almeno dieci di loro partecipano al concorso nazionale “Dipingi la Pace” promosso dai Lions Rivoli Host con premiazione al Conservatorio di Torino o al Teatro di Venaria.

A cadenza quindicinale parte dei Soci si trovano con il Maestro Guglielmo Meltzeid per approfondire la tecnica pittorica. Quello che sembrava un semplice corso a termine ci ha appassionato e sono passati…cinque anni! I lavori a tema ( Favole di Esopo, libri di Calvino…), a fine anno vengono esposti a Villa Casalegno, Pianezza e al Salone Cruto in Alpignano coinvolgendo le scuole.

La Sede, per ora, causa pandemia non é agibile, ma la maggior parte di noi ha continuato a disegnare e dipingere in casa scambiandosi suggerimenti, impressioni, correzioni tramite i social. Tutte le opere dal 2006, a olio, acquerello, carboncino, ceramiche, ricamo ecc sono esposte nelle mostre virtuali sul blog ‘pittoricopinzi.wordpress.com’. Una parte delle opere prodotte in tempo di Covid è stata trasmessa dal canale YouTube del Comune l’8 Marzo Festa della Donna

Tutti i soci non vedono l’ora di ricominciare in presenza.  La nostra speranza ( covid superato!) é di ritrovarci in sede come ai bei tempi e arrivare ad ottobre con qualche buona idea per festeggiare i 15 anni di attività insieme e continuare a colorare un pezzetto di mondo con la solita dedizione e allegria.

Luciana Turello, Presidente Gruppo Pittorico Gian Luca Pinzi APS

Commenti disabilitati su 2021,15 anni!